Coscienza e significato

Coscienza e significato

9788828402374
Disponibile
11,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Questo saggio del neurologo Michelangelo Stanzani Maserati affronta un problema di grande interesse e complessità: mostra come i fenomeni studiati dalle neuroscienze – sonnambulismo, crisi epilettiche, comportamenti inusuali durante l’attività onirica, aprassie… – debbano essere intesi alla luce del discorso filosofico in quanto testimonianza del destino della verità. Così intesi sono feconde occasioni per riscontrare la vera natura del rapporto corpo-coscienza. […] È rarissimo che uno scienziato affronti questo problema. Per farlo occorre anche una rilevante competenza filosofica: quella che lo scienziato Stanzani Maserati mostra di possedere.
Emanuele Severino

Michelangelo Stanzani Maserati è medico neurologo presso l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito dello studio dei disturbi cognitivi. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha approfondito in particolare lo studio dei disturbi neurocognitivi attraverso l’utilizzo originale di tecniche psicologiche proiettive. I suoi libri (Il potere della medicina; La natura della mente) sviluppano una sintesi tra medicina scientifica e speculazione filosofica nel solco della riflessione severiniana sull’originario.


 Sommario


 
Presentazione del volume sul canale YouTube dell'Associazione Studi Emanuele Severino

autore
Michelangelo Stanzani Maserati
editore
SCHOLE'
pagine
128
curatore
Prefazione di Emanuele Severino
prezzo in euro
11
data pubblicazione
2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828402374
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.