Alta fantasia

Alta fantasia

9788828403029
Disponibile
12,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

L’«alta fantasia» è la teologia poetica di Dante, la cifra della sua eccellenza rispetto alla Scolastica medievale, la “terza teologia” tra platonismo monastico e aristotelismo universitario. Una teologia laica, trasversale alle diverse correnti dell’epoca. Soprattutto, è l’inversione di tendenza rispetto al pregiudizio degli accademici del Medioevo più maturo, per i quali la verità è difficile molto più che bella, ragion per cui la poesia non sarebbe all’altezza di occuparsene. L’alta fantasia è, in tal senso, l’estremo tentativo di evitare il divorzio tra ragione e fede, tra mente e cuore, tra verità e bellezza, fra teologia e messaggio biblico.

«L’autore condensa un lievitare di pensiero originale, portando il discorso dell’Itinerarium mentis in Deum a sviluppi nuovi nel contesto storico-esegetico della Divina Commedia» (Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri).

Massimo Naro insegna teologia sistematica nella Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo. Collabora con varie riviste teologiche, come «Ho Theológos», «Filosofia e Teologia», «Ricerche Teologiche». Da tempo si dedica allo studio del rapporto tra letteratura e teologia (Sorprendersi dell’uomo. Domande radicali ed ermeneutica cristiana della letteratura, Cittadella 2012). Tra le sue più recenti pubblicazioni: Le Vergini annunciate. La teologia dipinta di Antonello da Messina (EDB 2017); La reciprocità (San Paolo 2018); Archetipo e immagine. Riflessioni teologiche sulla scia di Romano Guardini (Rubbettino 2018); Introduzione alla teologia (EDB 2020); Scienza della realtà. La riflessione di Romano Guardini sul senso della teologia (EDB 2020).


Sommario


Il Comunicato Stampa sul canale Youtube di Stefano Donno

Autore
Massimo Naro
Titolo
Alta fantasia
Sottotitolo
L’altra teologia di Dante Alighieri
Prefazione
Andrea Riccardi
Illustrazioni
Ernesto Lamagna
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
144
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788828403029
9788828403029
nessuna recensione
Product added to compare.