Capitale algoritmico

Capitale algoritmico

9788828400769
Disponibile
21,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Cosa facciamo oggi con le immagini? E soprattutto, che cosa le immagini fanno con noi e di noi? Questo libro cerca una risposta mediante l’analisi di cinque dispositivi (più uno): gli smart glasses, le camere a campo di luce, i visori notturni, la realtà aumentata, le reti neurali e la fotomicrografia elettronico-digitale. Le immagini computazionali, chiamate in queste pagine algoritmi, nascono dalla connessione di risorse appartenenti alla economia politica della luce e del visuale con quelle proprie dell’economia della informazione e dei dati. Algoritmi che sono, insieme, oggetti e strumenti della produzione, estrazione e distribuzione delle risorse comuni, al punto che “capitale algoritmico” è il nome il più appropriato per definire i tratti costitutivi della società post-mediale.

Ruggero Eugeni insegna Semiotica dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano e Brescia. Tra le sue pubblicazioni anche La condizione postmediale (La Scuola, 2015). Ha curato, con Giorgio Avezzù, l’edizione italiana del testo di Jean-Louis Baudry, Il dispositivo. Cinema, media, soggettività (La Scuola, 2017).


 Sommario

Partecipazione dell'autore a Bookcity Milano 2022 sul tema "Macchine invisibili" (19/11/2022)


Intervista su Avvenire (26/05/20121)

Recensione sul blog di ASBorsoni.com (29/4/2021)

Intervista su Letture.org

sottotitolo
Cinque dispositivi postmediali (più uno)
autore
Ruggero Eugeni
editore
SCHOLE'
pagine
336
prezzo in euro
21
data pubblicazione
2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828400769
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.