Tra l’assurdo e la speranza

Tra l’assurdo e la speranza

9788828403135
Disponibile
14,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La “grande domanda” sul senso della vita di ogni uomo e di ogni donna, della storia umana e dell’universo intero è ineludibile e interseca quella sull’esistenza di Dio di fronte allo scandalo del male innocente. Siamo “assediati” dall’esigenza di rispondervi, «il che spiega – scrive Norberto Bobbio – la forza della religione». Lo hanno fatto grandi autori classici e  contemporanei – da Pascal a Kant, da Kierkegaard a Wittgenstein – e queste pagine sono una più estesa articolazione delle loro riflessioni. Sulle “cose più alte” la scienza tace e la filosofia pone solo domande, senza risposte ultime. Siamo quindi costretti a scegliere tra l’assurdo e la speranza. È in questo preciso senso che siamo tutti fideisti.

Dario Antiseri, già docente alle Università di Padova e alla LUISS di Roma, è tra i filosofi italiani più conosciuti e più tradotti all’estero. Tra le sue pubblicazioni: Perché l’uomo continua a credere (Morcelliana, 2020) e, nel catalogo Scholé, Come si ragiona in filosofia (2011); Dalla parte degli insegnanti (2013); Epistemologia ed ermeneutica. Il metodo della scienza dopo Popper e Gadamer (2017); L’anima greca e cristiana dell’Europa (2018). Con G. Reale: Il pensiero occidentale, in tre volumi (2013, tradotto in più lingue) e Cento anni di filosofia, in due tomi (2015).


 Sommario

sottotitolo
Siamo tutti fideisti?
autore
Dario Antiseri
editore
SCHOLE'
pagine
176
prezzo in euro
14
data pubblicazione
2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403135
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.