Dialogare

Dialogare

9788828403142
Disponibile
15,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Dialogare è necessario per la costruzione della soggettività e per la sua formazione completa, ma è anche un agire problematico che riflette e dà voce alla complessità dell’umana esistenza. La comunicazione dialogica è sempre esposta alla misura della contraddizione: è apertura di senso e relazione con l’altro, ma è anche dispositivo di schermo e strategia di difesa; è strumento di potere, ma è anche garanzia di emancipazione; è arma di attacco e di provocazione, ma è anche ponte di passaggio verso la speranza e la promessa di umanità. Questo saggio, in prospettiva filosofico-educativa, segue le tracce del dialogare, tra continuità e differenze, nell’antichità arcaica e classica, nella modernità e, infine, nel contesto contemporaneo.

Amelia Broccoli è professoressa associata di Pedagogia generale presso l’Università di Roma 3. Tra le sue pubblicazioni: Educazione e comunicazione. Per un’etica del discorso pedagogico (La Scuola, 2008); La comunicazione persuasiva. Retorica, etica, educazione (La Scuola, 2012); Educazione senza morale? (La Scuola, 2017). Fa parte del comitato di redazione della rivista «Scholé».


 Sommario

autore
Amelia Broccoli
editore
SCHOLE'
pagine
192
prezzo in euro
15
data pubblicazione
2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403142
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.