Bernard Suits

Bernard Suits

9788828403357
Disponibile
16,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Per discernere, anche in ambito sportivo, il giusto dall’ingiusto, ciò che è bene da ciò che è male, ciò che è desiderabile da ciò che non lo è, dobbiamo prima conoscere l’oggetto su cui stiamo ragionando. Se parliamo di sport, ci rendiamo facilmente conto che, al di là di una illusoria familiarità d’uso, siamo in forte imbarazzo quando ci viene chiesto di darne una definizione precisa. Serve dunque una “ontologia regionale” che ci aiuti a conoscere meglio quello strano territorio che chiamiamo gioco e, in relazione ad esso, quella singolare pratica che chiamiamo sport. Per farlo utilmente abbiamo bisogno di una guida affidabile e Bernard Suits è l’autore giusto, ormai un classico, da cui muovere. Questo volume contiene tre saggi del filosofo statunitense proposti per la prima volta ai lettori italiani.

Bernard Suits (1925-2007) è stato un filosofo americano lungamente attivo presso l’Università di Waterloo, in Canada. A lui dobbiamo una delle letture più acute del fenomeno ludico. Tra le sue opere: La cicala e le formiche. Gioco, vita e utopia (Junior, 2021).

Luca Grion è professore associato di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Udine, presidente dell’Istituto Jacques Maritain di Trieste e direttore della SPES - Scuola di Politica ed Etica Sociale. Ha pubblicato La filosofia del running spiegata a passo di corsa (Mimesis, 2019) e Chi ha paura del post-umano? (Mimesis, 2021).

Sommario

Guarda la video presentazione

Autore
Luca Grion
Titolo
Bernard Suits
Sottotitolo
Filosofia del gioco. Con tre saggi di Bernard Suits
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
192
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788828403357
9788828403357
nessuna recensione
Product added to compare.