Un'idea di educazione estetica

Un'idea di educazione estetica

9788828403401
Disponibile
23,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Un quadro della ricerca sull’educazione estetica dall’infanzia all’adolescenza: casi concreti, sfide e opportunità. Bellezza, immaginazione, sentimento, gusto e unicità sono parole chiave del pensiero pedagogico, ma animano anche i dispositivi che condizionano i nostri scambi sociali. L’estetica, la disciplina filosofica che interroga la nostra relazione sensoriale col mondo, può attivare risorse uniche in un percorso formativo che aiuti la persona a esercitare pienamente la sua libertà. Oltre a evidenziare i processi di mediatizzazione, spettacolarizzazione ed estetizzazione tipici del contemporaneo e gli spazi/ tempi che l’esperienza della bellezza e dell’arte può dischiudere all’interno di essi in una prospettiva educativa, il volume analizza progetti, metodi e pratiche con cui allenare la sensibilità estetica.

Roberto Diodato è professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna anche Filosofia dell’esperienza estetica ed Educazione estetica nella formazione dei minori. Tra le sue pubblicazioni: Immagine, arte, virtualità. Per un’estetica della relazione (Morcelliana, 2020); Percorsi di estetica. Arte, bellezza, immaginazione (con Eugenio De Caro e Guido Boffi, Morcelliana, 2020 4ed.).

Laura Aimo unisce l’attività accademica (è assegnista di ricerca in Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore) con quella professionale nel campo dell’educazione e dell’arte. Tra le sue pubblicazioni: Corpo danza creazione. Sasha Waltz & Guests (Mimesis, 2018); Mimesi della natura e ballet d’action. Per un’estetica della danza teatrale (Serra, 2012).

Sommario

La presentazione di Laura Aimo

Autore
Laura Aimo - Roberto Diodato
Titolo
Un'idea di educazione estetica
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
336
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788828403401
9788828403401
nessuna recensione
Product added to compare.