• Nuovo
Un’idea di educazione estetica

Un’idea di educazione estetica

9788828403357
Disponibile
23,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Un quadro della ricerca sull’educazione estetica dall’infanzia all’adolescenza: casi concreti, sfide e opportunità. Bellezza, immaginazione, sentimento, gusto e unicità sono parole chiave del pensiero pedagogico, ma animano anche i dispositivi che condizionano i nostri scambi sociali. L’estetica, la disciplina filosofica che interroga la nostra relazione sensoriale col mondo, può attivare risorse uniche in un percorso formativo che aiuti la persona a esercitare pienamente la sua libertà. Oltre a evidenziare i processi di mediatizzazione, spettacolarizzazione ed estetizzazione tipici del contemporaneo e gli spazi/ tempi che l’esperienza della bellezza e dell’arte può dischiudere all’interno di essi in una prospettiva educativa, il volume analizza progetti, metodi e pratiche con cui allenare la sensibilità estetica.


Roberto Diodato è professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna anche Filosofia dell’esperienza estetica ed Educazione estetica nella formazione dei minori. Tra le sue pubblicazioni: Immagine, arte, virtualità. Per un’estetica della relazione (Morcelliana, 2020); Percorsi di estetica. Arte, bellezza, immaginazione (con Eugenio De Caro e Guido Boffi, Morcelliana, 2020 4ed.).

Laura Aimo unisce l’attività accademica (è assegnista di ricerca in Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore) con quella professionale nel campo dell’educazione e dell’arte. Tra le sue pubblicazioni: Corpo danza creazione. Sasha Waltz & Guests (Mimesis, 2018); Mimesi della natura e ballet d’action. Per un’estetica della danza teatrale (Serra, 2012).

 Sommario

autore
Roberto Diodato - Laura Aimo
editore
SCHOLE'
pagine
320
prezzo in euro
23
data pubblicazione
2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403401
No reviews

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.