La ricerca sulle cause e gli effetti...

La ricerca sulle cause e gli effetti del vaiolo vaccino

9788828403913
Disponibile
14,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Nel momento in cui si discute di vaccini, ecco il testo che ne è all’origine. Un modello di letteratura scientifica: l’indagine, condotta in modo esemplare dal punto di vista del metodo, che ha cambiato per sempre la storia della medicina e dell’umanità.

«Ecco, dunque, il problema che Edward Jenner si trovò a fronteggiare: “scacciare dal mondo – come egli disse – una delle sue maggiori calamità”. Certo, il problema del vaiolo era un problema tragicamente e urgentemente pratico che, per venir risolto, necessitava di una teoria che risultasse valida ad una rigorosa prova dei fatti. Come sempre, nulla vi è di più pratico che una buona teoria». (Dario Antiseri)

Edward Jenner (1749-1823), medico, propugnò e attuò per primo la vaccinazione antivaiolosa in Inghilterra, dopo venti anni di esperienze. Le sue ricerche sono alla base dell’uso moderno del vaccino e le sue intuizioni sono state confermate dalla immunologia.

Dario Antiseri è uno dei filosofi italiani più conosciuti e tradotti all’estero. Tra le sue pubblicazioni: Jenner e la ricerca sulle cause e gli effetti del vaiolo vaccino (La Scuola, 1981) e, nel catalogo Scholé: Epistemologia ed ermeneutica. Il metodo della scienza dopo Popper e Gadamer (2017) e Tra l’assurdo e la speranza. Siamo tutti fideisti? (2021).

 Sommario

autore
Edward Jenner
editore
SCHOLE'
pagine
160
curatore
a cura di Dario Antiseri
prezzo in euro
14
data pubblicazione
2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403913
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.