Scoprire Dio con Husserl

Scoprire Dio con Husserl

9788828403623
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Raggiungere Dio senza il Dio delle religioni: è l’ardita scommessa di Edmund Husserl, padre della fenomenologia. Grazie al rinnovato esercizio di conoscere se stessi, Husserl nell’assolutezza della coscienza scopre l’enigmatica trascendenza di Dio. L’interrogare a ritroso del metodo fenomenologico consente all’uomo di trovare nella propria interiorità l’apertura a un Assoluto che oltrepassa l’Io, un Dio che è la vocazione e la compiuta pienezza dell’umanità. Husserl aspira così ad aprire la via verso Dio a chi non conosce la fede della Chiesa, a fare del Dio riconosciuto nell’uomo interiore il ponte verso il Dio della Rivelazione: ponte che Husserl non attraversa del tutto, ritagliando per sé il ruolo di «Mosè che indica la terra promessa».

Michele Marchetto insegna Filosofia della persona, Etica, Antropologia filosofica e Filosofia dell’educazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Per Scholé ha curato: M. Buber, La vita come dialogo (2019) e J.H. Newman, Il primato di Dio e la formazione dell’uomo (2019).

 Sommario

Recensione su Salesianum 2-2022

Recensione su Studia Moralia 1-2021

Recensione su Concilium (6/2022)

Recensione su La Civiltà Cattolica (16/4/2022)

Intervista su Letture.org (04/2022)

autore
Michele Marchetto
editore
SCHOLE'
pagine
256
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2022
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403623
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.