Educare al pensiero

Educare al pensiero

9788828403609
In Stock
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Emanuele Severino, in questa intervista ampliata con nuovi testi, mostra come il modello classico di educazione – la volontà di trasformare l’altro – riproduca la radice del nichilismo e quindi della civiltà della tecnica: credere che il divenire sia un venire dal e un trapassare nel nulla. Di qui l’andamento teso delle domande e delle risposte, dove i principali concetti – scuola, verità, vita, fede, linguaggio, memoria – che sembravano rassicuranti mostrano il loro aspetto inatteso: nichilistico. All’orizzonte si profila un’altra esperienza di educazione: educare al pensiero per risvegliare il senso profondo delle cose, un senso che ne svela, a chi pensi con rettitudine, il volto eterno. Un libro che è la più chiara introduzione al pensiero di Severino.

Emanuele Severino (1929-2020) è stato uno dei maggiori filosofi contemporanei. Nel catalogo Morcelliana ricordiamo: Democrazia, tecnica, capitalismo (2010); Piazza della Loggia. Una strage politica (2015); Istituzioni di filosofia (2020, II ed.); Cervello, mente, anima (2021, II ed.). Per Scholé ha ripubblicato La struttura originaria (2012, ristampa anastatica dell’edizione 1958) e ha curato, di Aristotele, Il principio di non contraddizione (2021, XIII ed.); I principi del divenire (2021, XII ed.) e, di M. Schlick, Sul fondamento della conoscenza (2021, VII ed.).

Sara Bignotti, giornalista pubblicista, è caporedattore dell’Editrice Morcelliana dal 2005 e collabora con il «Corriere della Sera» e «Avvenire ». Ha tradotto e curato testi di Berlin, Taylor, Schmitt, Böckenförde e pubblicato saggi su riviste scientifiche e di cultura. È autrice dei volumi: Avere cura del parto ed esserne felici, con A. Lojacono (Scholé, 2020) e Il senso del libro. Filosofia e linguaggi del marketing editoriale (ETS, 2021). Insegna Marketing e comunicazione editoriale presso l’Università Cattolica di Brescia


 Sommario

Recensione su Il Sole 24 Ore (10/4/22)

autore
Emanuele Severino
pagine
192
curatore
a cura di Sara Bignotti
prezzo in euro
16
data pubblicazione
seconda edizione ampliata 2022
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403609
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.