Dizionarietto di teologia per laici

Dizionarietto di teologia per laici

9788828403586
Disponibile
28,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Da “Abito” a “Zwingli”, le 588 voci di questo Dizionarietto illustrano i concetti, le figure e i documenti più importanti per il sapere teologico e il Magistero e forniscono il significato delle parole – anche delle meno comuni, il cui senso può essere difficile da ricostruire o da precisare – che si incontrano nei discorsi e nei testi delle autorità ecclesiastiche. Si sono tenute presenti le varie discipline interessate (Bibbia, Catechetica, Diritto canonico, Filosofia, Liturgia, Pastorale, Patristica, Storia, Teologia dogmatica, fondamentale e morale) per offrire uno strumento utile soprattutto alle persone che – per professione, interesse personale o motivi di studio – si accostano al linguaggio teologico. Una grande mappa delle parole che hanno formato la cultura religiosa dell’Occidente, nel dialogo-confronto con le altre fedi mondiali, innanzitutto ebraismo e islam.

Autori delle voci: Carlo Bresciani, Giacomo Canobbio, Mauro Cinquetti, Flavio Dalla Vecchia, Roberto Ferrari, Andrea Gazzoli, Alessandro Gennari, Roberto Lombardi, Raffaele Maiolini, Daniele Mombelli, Felice Montagnini, Gian Paolo Montini, Angelo Nassini, Marco Paolinelli, Sergio Passeri, Roberto Rezzaghi, Renato Tononi, Antonio Zani.

Giacomo Canobbio è docente emerito di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Tra le sue pubblicazioni per Morcelliana: Laici o Cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico (2017 3ed); Fine dell’eccezione umana? La sfida delle scienze all’antropologia (2018); Quale riforma per la Chiesa? (2019); Perché Dio ci lascia soffrire? (2021).


 Sommario

 Scarica l'inserto promozionale

Recensione su Il Sole 24 Ore (31/7/2022)

Recensione su La Voce del Popolo (14/4/22)

autore
Giacomo Canobbio (ed.)
editore
SCHOLE'
pagine
384
prezzo in euro
28
data pubblicazione
2022
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403586
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.