La vita emotiva

La vita emotiva

9788828404071
Disponibile
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il cuore umano rappresenta per molti versi un enigma indecifrabile. La contrapposizione tra ragione e passione ci ha impedito a lungo di legittimare emozioni e sentimenti come fonti di conoscenza. Questo libro si inoltra nella folta fenomenologia degli affetti per coglierne l’essenza e le articolazioni: l’esperienza del venire “assaliti” da un’emozione è diversa da quella del percepirsi “immersi” in una tonalità emotiva, così come il sentirsi “guidati” da un sentimento non equivale all’essere “trascinati” da una passione. La fenomenologia dell’affettività ci aiuta a familiarizzare con queste distinzioni attraverso un percorso filosofico e pedagogico che offre ai professionisti della cura e dell’educazione – e a chiunque desideri conoscersi meglio – la chiave di una più profonda comprensione della vita emotiva e del suo significato per la nostra esistenza.

Daniele Bruzzone è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e dirige, nella sede di Piacenza, il Centro Studi “Contesti, Affetti e Relazioni Educative” (CARE). Direttore della rivista «Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education», è altresì membro del direttivo internazionale del Viktor Frankl Institut di Vienna. Tra le sue ultime pubblicazioni: Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l’enigma della formazione (FrancoAngeli, 2012); L’esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa (FrancoAngeli, 2016). Per Morcelliana ha curato il volume di V.E. Frankl, Teoria e terapia delle nevrosi (2021 4 ed.).

 Sommario

Intervista all'autore su Libertà (26/06/2022)

Presentazione del volume a Brescia (22 giugno 2022) - il video sul canale YouTube di Missione Oggi

Segnalazione su Avvenire - Milano (22/06/2022)

Segnalazione su La Voce del Popolo (15/06/2022)

autore
Daniele Bruzzone
editore
SCHOLE'
pagine
192
prezzo in euro
16
data pubblicazione
2022
collana
ORSO BLU
EAN
9788828404071
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.