Cattolicesimo e (omo)sessualità

Cattolicesimo e (omo)sessualità

9788828403852
Disponibile
17,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

È possibile una teologia della relazione omoaffettiva che non riduca i “segni dei tempi” al tradimento di principi troppo rigidi, né alle evidenze indiscutibili di un pensiero nostalgico? La ricostruzione del rapporto tra tradizione cristiana, sessualità e omosessualità negli ultimi due secoli e l’analisi dei principali documenti magisteriali prodotti dopo il Concilio – Persona humana (1975), Homosexualitatis problema (1986) e il Catechismo della Chiesa cattolica (1992) – rivelano l’incapacità di leggere i fenomeni del presente e di usare il patrimonio di distinzioni e di sapienza che ci viene dal passato. Una buona teologia non giustifica il risentimento verso le nuove richieste di riconoscimento e libertà e non le predetermina senza limitare le sorprese dello Spirito, ma le accompagna con discernimento aperto e con vigile lungimiranza.

Andrea Grillo è ordinario di Teologia dei sacramenti e Filosofia della Religione presso l’Ateneo S. Anselmo in Roma. Insegna anche Liturgia fondamentale a Padova, presso l’Istituto di Liturgia Pastorale della Abbazia di S. Giustina. Ha pubblicato di recente Eucaristia. Azione rituale, forme storiche, essenza sistematica (Queriniana, 2019).


 Sommario


Segnalazione su L'Espresso (19/6/2022)

Recensione su Domani (21/4/22)

sottotitolo
Sapienza teologica e benedizione rituale
autore
Andrea Grillo
editore
SCHOLE'
pagine
224
prezzo in euro
17
data pubblicazione
2022
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403852
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
P
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.