Generatività

Generatività

9788828403920
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

L’io contemporaneo è sempre più povero di cornici di senso per il proprio vissuto e, in un mondo pieno di possibilità, non riesce a sceglierne e perseguirne alcuna, in quanto la libertà coincide arbitrariamente con una reversibilità delle scelte. Perso il valore dei riti di passaggio, assistiamo all’eclissi dell’“adultità”, mentre la sola soggettività è considerata all’origine dei significati. Diventa difficile capire che cosa lega le diverse generazioni: quale eredità simbolica la precedente può consegnare alla successiva? Questa ricerca in chiave fenomenologica opera una ricognizione tra le emergenze educative del nostro tempo e mette al centro della sua analisi il concetto, fondamentale, di generatività, che sviluppa in senso intersoggettivo la dimensione relazionale. Come ricorda Hannah Arendt, «l’azione […] trova compiutezza soltanto nella mente che la eredita e la mette in discussione».

Maria Vinciguerra è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Pedagogia e filosofia per bambini (2012); L’adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare (2015); ha contribuito al volume curato da Antonio Bellingreri, Lezioni di pedagogia fondamentale (2017).

 Sommario

autore
Maria Vinciguerra
editore
SCHOLE'
pagine
240
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2022
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403920
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.