Un piccolo principato dell’Anatolia diventa uno degli imperi più vasti e potenti della terra. Guidato da sultani come Osman I, Bayezid, Mehmed II e Solimano, estende i suoi domini su tre continenti, mettendo fine all’esperienza millenaria dell’Impero romano d’Oriente, conquistandone la leggendaria capitale Costantinopoli nel 1453 e minacciando il cuore della cristianità con il grande assedio di Vienna nel 1683. I secoli successivi sono quelli del confronto con la modernità, del “declino” o, secondo una nuova interpretazione storiografica, dell’adattamento, del cambiamento, delle riforme, in uno scenario caratterizzato dalla egemonia militare e commerciale dell’Occidente. Sarà la Prima guerra mondiale a segnare la fine dell’esperienza imperiale ottomana, con la nascita, nel 1923, della Repubblica turca. La sua storia – dalla fondazione, sotto il segno di Mustafà Kemal Atatürk (il “Padre dei Turchi”), al nuovo millennio, che vede nella Turchia un attore fondamentale nella geopolitica del Medio Oriente e del Mediterraneo – viene ripercorsa in queste pagine, che presentano anche temi trasversali normalmente trascurati: i movimenti per i diritti delle donne, gli aspetti culturali e linguistici e i nuovi scenari, come il neo-ottomanismo.
Contributi di: Çiğdem Oğuz, Michele Bernardini, Fulvio Bertuccelli, Ali Aydin Karamustafa, Valentina Marcella, Nicola Melis, Lea Nocera, Carlo Sanna, Tommaso Stefini.
Çiğdem Oğuz insegna presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). I suoi interessi di ricerca sono: la storia sociale e intellettuale dell’Impero ottomano, le relazioni tra lo Stato e la società, gli studi sulla cittadinanza, la Prima guerra mondiale, le donne e il genere nel contesto del Medio Oriente. Tra le sue pubblicazioni: Moral Crisis in the Ottoman Empire: Society, Politics, and Gender during WWI (I.B. Tauris, 2021).
- autore
- Cigdem Oguz (ed.)
- editore
- SCHOLE'
- pagine
- 352
- prezzo in euro
- 26
- data pubblicazione
- 2023
- collana
- ORSO BLU
- EAN
- 9788828404866
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D