Pedagogia algoritmica

Pedagogia algoritmica

9788828405009
Non disponibile
18,00 €
Tasse incluse


 

Gli algoritmi stanno pervadendo ogni aspetto della vita quotidiana. Se è vero che questo potrà offrire grandi opportunità, al tempo stesso è necessario non sottovalutare i profondi cambiamenti che interesseranno la società nel suo insieme e le preoccupazioni che ne derivano. In particolare, emerge l’esigenza di sviluppare il dibattito sull’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nei contesti educativi. C’è bisogno pertanto di nuove ricerche, sostenute da una robusta cultura dell’informazione e ispirate a un’etica della responsabilità che si traduca in comportamenti di cittadinanza (digitale) coerenti. Questo libro prova a fare una proposta al riguardo, offrendosi come strumento di riflessione a studiosi, insegnanti ed educatori.

Chiara Panciroli è professoressa ordinaria di Didattica e tecnologie educative all’Università di Bologna Alma Mater. Ha fondato e dirige il MOdE -Museo Officina dell’Educazione nel sistema museale di Ateneo. È responsabile dell’Unità Scientifica “Artificial Intelligence and Education” all’interno dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence. Ha curato: Animazione digitale per la didattica (FrancoAngeli, 2020) e Elementi di didattica post-digitale (Bononia University Press, 2021).

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione all’Università Cattolica del S. Cuore dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia). Membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei, è direttore di «EaS. Essere a Scuola» e condirettore di «Scholé. Rivista di Educazione e studi culturali». Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Media education. Idea, metodo, ricerca (2019); Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale (2020); Nuovo agire didattico (curato con Pier Giuseppe Rossi, 2022).

Sommario

Recensione su Essere a Scuola (febbraio 2024)

Articolo dedicato all'educazione nell'era dell'AI e segnalazione del volume su Aggiornamenti sociali (07/2023)

Segnalazione sul sito del Cremit

Autore
Pier Cesare Rivoltella - Chiara Panciroli
Titolo
Pedagogia algoritmica
Sottotitolo
Per una riflessione educativa sull'Intelligenza Artificiale
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
240
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2023
9788828405009
9788828405009
nessuna recensione
Product added to compare.