Pedagogia differenziata

Pedagogia differenziata

9788828403937
Prodotto disponibile per gli ordini
15,00 €
Nessuna tassa Consegnato in circa 8-10 giorni lavorativi

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il testo affronta la problematica della valorizzazione delle differenze individuali senza sottrarsi alla complessità che deriva al mondo occidentale dalla consolidata esigenza, in ambito educativo, di realizzare pratiche che garantiscano uguaglianza, pari opportunità ed equità. Attraverso una interessante ricostruzione storica, il volume analizza il formarsi, in ambito europeo, di un modello di sistema educativo che, mentre istituzionalizza l’uniformità, fa emergere differenze individuali a cui resta indifferente o, quanto meno, incapace di rispondere. L’analisi delle risposte date a questi problemi, in ambito francofono, dalla pedagogia differenziata e le criticità che ne conseguono ben si prestano ad una riflessione comparata sulle scelte normative e sulle pratiche educative rintracciabili nel sistema educativo italiano.


Sabine Kahn , docente presso l’Università libera di Bruxelles, si occupa di Didattica generale e di formazione degli insegnanti. Negli ultimi anni, con la sua attività di ricerca ha analizzato le caratteristiche specifiche della “pedagogia differenziata” in area francofona e i modi in cui i docenti e le istituzioni cercano di gestire le differenze tra gli allievi nelle pratiche scolastiche.


 Sommario

sottotitolo
Concetti e percorsi per la personalizzazione degli apprendimenti
autore
Sabine Kahn
pagine
160
curatore
a cura di Giuliana Sandrone
prezzo in euro
15
data pubblicazione
2020
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828403937
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
O
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.