Counseling a scuola

Counseling a scuola

9788835028628
Non disponibile
11,00 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Lo school counseling è una pratica particolarmente promettente, nella sua capacità di affrontare problematiche cruciali dell'educazione e della società. In Italia la professione del counselor è in forte via di sviluppo, mentre negli Stati Uniti ha una lunga e consolidata tradizione. I nove contributi che compongono il volume esplorano le diverse potenzialità e le sfaccettature di una pratica che necessita nel nostro Paese di un preciso statuto e di adeguati percorsi di formazione. Esaminare lo sviluppo e l'attuale situazione dei counselor negli Stati Uniti può offrire indicazioni utili sulle azioni da intraprendere in Italia. Un testo tra la ricerca e la formazione, indirizzato a tutte le figure professionali che ruotano attorno al mondo della scuola e a chi desidera approfondire una tematica sempre più attuale. Avere cura della mente significa aver cura dei pensieri e delle emozioni che condensano la nostra essenza. Se si accetta questa assunzione ontologica, la questione pedagogica da indagare consiste nel capire in quali direzioni dovrebbe muoversi l'agire educativo e con esso lazione di counseling.


SOMMARIO
Luigina Mortari, Il paradigma educativo della cura - John C. Carey, La formazione dei Counselor negli Stati Uniti: lezioni per il contesto italiano - Anna Rezzara, La consulenza pedagogica: formazione e ricerca su dispositivi e impliciti del lavoro educativo - Ian Martin, Mappa dello sviluppo dei programmi di School Counseling negli USA: influenze passate, problematiche attuali e direzioni future - Maria Grazia Riva, La consulenza pedagogica come dispositivo complesso - Erika Nash, Lo sviluppo professionale degli school counselor - Domenico Simeone, Il rapporto scuola-famiglia e la consulenza educativa - Claudio Girelli, La consulenza educativa come possibilità di innovazione nella scuola - Jessica Bertolani, School counseling: una nuova visione per il contesto italiano

autore
Mortari Luigina - Bertolani Jessica (eds.)
pagine
160
prezzo in euro
11
data pubblicazione
17/03/2014
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788835028628
No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.