Pedagogia della famiglia

Pedagogia della famiglia

9788835035473
In Stock
25,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
La famiglia, come sistema relazionale, deve confrontarsi con scenari storici, politici, economici e culturali nuovi e imprevisti, che modificano le traiettorie spazio-temporali del suo sviluppo, la comunicazione coniugale e parentale, l'interazione . sempre più difficile . al suo interno e con le istituzioni. Anche la riflessione pedagogica deve fare i conti con questi cambiamenti, qualificando i propri saperi teorici, euristici ed ermeneutici per aiutare la famiglia ad essere sempre una realtà viva, protagonista consapevole delle proprie scelte educative. I capitoli di questo Manuale, scritti da esperti di più università, esplorano le varie dimensioni pedagogiche della vita familiare nei suoi aspetti più problematici (il rapporto lavoro-famiglia, il divorzio, le famiglie monogenitoriali, le migrazioni...), in una prospettiva dinamica (l'evoluzione della genitorialità, della coniugalità, delle funzioni materna e paterna, il nuovo ruolo dei nonni...), senza dimenticare le grandi criticità (i conflitti, la malattia, la morte...) e il collegamento con la rete sociale (asilo, scuola, comunità, servizi...).


SOMMARIO
Luigi Pati - Introduzione Parte prima - Contesto sociale e problematiche familiari Luigi Pati - La famiglia nell'odierna temperie socio-culturale Luigi Pati - Lavoro e famiglia: un difficile equilibrio Amelia Broccoli - Le famiglie monogenitoriali Livia Cadei - Rappresentazioni e legami nel divorzio dei genitori 67 1. Il divorzio non è più quello di una volta, 67 - 2. Modelli causali e resilienza, 69 - 3. Effetti sui figli: uno, nessuno, centomila, 71 - 4. I figli nella rete degli affetti, 73 Paola Dusi - Le famiglie d'altrove Fabrizio Pizzi - La famiglia assente: il caso dei minori stranieri non accompagnati Parte seconda - Il divenire delle funzioni educative familiari Luigi Pati - Il divenire sistemico della famiglia fra tempo e spazio educativi Luigi Pati - Coniugalità e genitorialità: categorie pedagogiche della vita familiare Luigi Pati - L'apprendimento della funzione paterna e materna Bruno Rossi - Relazioni familiari e vita emotiva Elisabetta Musi - Dare alla luce. Nascere come genitori Angela Chionna - La responsabilità genitoriale Luigi Pati - Il gruppo di fratelli come luogo di educazione Monica Amadini - La memoria familiare nello scambio intergenerazionale Livia Cadei - La famiglia come luogo di cultura educativa Monica Amadini - La funzione educativa dei nonni Antonio Bellingreri - Educazione familiare e orientamenti di valore Parte terza - Criticità della vita familiare Luigi Pati - La famiglia di fronte alle sofferenze Chiara Sirignano - Conflitti di coppia e mediazione educativa Antonia Cunti - Disagio familiare e interventi di sostegno educativo Giuseppe Elia - La famiglia con figlio disabile Domenico Simeone - Vita familiare e malattia d'Alzheimer Luigi Pati - Morte del coniuge e progetto familiare Domenico Simeone - Empowerment familiare Parte quarta - La famiglia nella rete sociale Luigi Pati - Famiglia e altre istituzioni educative: quali possibilità d'incontro? Monica Amadini - Il rapporto tra famiglia e asilo nido all'insegna dell'educazione Paolina Mulè - La formazione docente per la costruzione di nuove reti con la famiglia Paola Dusi - La corresponsabilità educativa tra famiglia e scuola Rosalba Zannantoni - La famiglia affidataria come risorsa della comunità locale Livia Cadei - Neogenitori nelle reti virtuali: tra isolamento e modelli culturali Fabrizio Manuel Sirignano - L'incontro educativo tra famiglia e servizi per l'infanzia Luigi Pati - L'esigenza di una politica educativa con e per la famiglia Luigi Pati - Conclusione

autore
Pati Luigi (ed.)
pagine
512
prezzo in euro
25.5
data pubblicazione
19/03/2014
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788835035473
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.