Dal disagio alla rinascita del sé

Dal disagio alla rinascita del sé

9788835040118
In Stock
13,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Fin da piccoli, alcuni ricevono particolari inviti a rifiutare e a trasformare se stessi, cui rispondono accettandoli o ribellandosi. Nel caso dell'accettazione . ad esempio per paura dell'abbandono da parte dei genitori . è facile che simili richieste vengano introiettate e cronicizzate sotto forma di disposizioni interne da realizzare. Anche l'atteggiamento, tipico, di chi eccede nell'agire in maniera ipermatura o in modo oltremisura giudizioso, docile, diligente, servizievole sottende lo sforzo di abdicare a se stessi, ovvero di trasformarsi pur di conformarsi alle aspettative, reali o presunte, delle persone significative. Avviati per lo più nell'intento di star bene e di trovare risposte soddisfacenti ai propri bisogni, questi processi, contrassegnati da importanti forme di diniego e di rifiuto di sè, rappresentano pur sempre modi diversi di seppellirsi da vivi. Le riflessioni proposte nel volume sono rivolte, innanzitutto, agli insegnanti e a quanti operano a vario titolo come educatori, alle prese con particolari situazioni educative complesse connesse all'agire dell'educando che, a livelli diversi di profondità, di persistenza e di pervasività, sceglie di abnegare e di trasformare se stesso. Le indicazioni proposte intendono potenziare la capacità di cogliere e di gestire i blocchi emotivi interni dell'educando per aiutarlo a liberarsi dagli inganni e imboccare le strade liberanti della rinascita del sè.


SOMMARIO
Introduzione Capitolo primo - Lo sviluppo del sè, tra esigenze interne e disposizioni esterne Capitolo secondo - Complessità e opportunità nella realizzazione del sè Capitolo terzo - Paure e disagio nei ragazzi oltremodo adattatti Capitolo quarto - Riflessioni sulla tendenza a ubbidire in maniera cronica e inveterata Capitolo quinto - Tecniche paradossali e riappropriazione del sè Capitolo sesto - Situazioni educative complesse e opzioni per il recupero del sè Conclusione Bibliografia

autore
Amenta Giombattista
pagine
192
prezzo in euro
13
data pubblicazione
20/10/2014
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788835040118
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.