Pedagogia sociale

Pedagogia sociale

9788828405092
Disponibile
24,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Una introduzione essenziale e coerente alla pedagogia sociale articolata in tre sezioni. Il percorso storico individua i testimoni privilegiati, distribuiti nel corso dei secoli, che hanno interpretato il rapporto tra educazione e politica in modo profondo e innovativo, dall’Antico Testamento alla “pedagogia degli oppressi” di Freire e l’attenzione agli ultimi di don Milani.
Alla complessa definizione di un quadro epistemologico di una disciplina ancora “giovane” è dedicata la seconda sezione, che presenta anche un’analisi dei principali metodi di intervento e di ricerca.
Chiude il volume un percorso tematico, ordinato attorno al configurarsi della pedagogia sociale come scienza pratica rivolta alle condizioni che possono permettere una buona vita sociale (libertà, democrazia, legalità, cooperazione...).
Un testo pensato per gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione ma destinato anche ad accompagnare l’attività lavorativa.

Gaetano Mollo è stato professore ordinario di Filosofia dell’educazione presso l’Università di Perugia.
Andrea Porcarelli insegna Pedagogia generale e Pedagogia della famiglia all’Università di Padova.
Domenico Simeone è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è preside della Facoltà di Scienze della Formazione.

Sommario

Autore
Domenico Simeone - Gaetano Mollo - Andrea Porcarelli
Titolo
Pedagogia sociale
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
320
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
Prima edizione
La Scuola 2014
9788828405092
9788828405092
nessuna recensione
Product added to compare.