Pedagogia interculturale

Pedagogia interculturale

9788828404743
Disponibile
19,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Gli aspetti teorici e operativi dell’educazione interculturale: i concetti, le analisi, le prospettive e le indicazioni operative. Un testo per capire come la globalizzazione e la crescente compresenza di più usi, costumi, lingue e religioni rendano la prospettiva della pedagogia interculturale sempre più centrale, e ineludibile, anche per la scuola italiana. Per superare le visioni che leggono l’emigrazione e i contesti multiculturali in termini di disagio e di rischio e considerare le culture come realtà dinamiche, in continua evoluzione e il loro confronto come una grande risorsa, anche dal punto di vista educativo. Uno strumento pensato per quanti hanno a cuore la sfida più impegnativa per la società contemporanea e vogliono affrontarla in modo consapevole.

Agostino Portera è ordinario di Pedagogia generale e interculturale all’Università di Verona. Tra i suoi ultimi lavori: Educazione e pedagogia interculturale (il Mulino, 2022).

Alessandra La Marca è ordinario di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha recentemente pubblicato: Didattica universitaria e sviluppo delle competenze di scrittura (con C. Bono, Scholé, 2022).

Marco Catarci è ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Con M. Fiorucci ha curato: Oltre i confini. Indicazioni e proposte per fare educazione interculturale (Armando, 2015).

Sommario

Autore
Agostino Portera - Marco Catarci - Alessandra La Marca
Titolo
Pedagogia interculturale
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
208
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
Prima edizione
La Scuola 2015
9788828404743
9788828404743
nessuna recensione
Product added to compare.