La cura delle relazioni

La cura delle relazioni

9788835043287
Non disponibile
13,00 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Le competenze relazionali, nel bagaglio dell'insegnante, sono fondamentali almeno quanto le conoscenze disciplinari. Migliorare le abilità comunicative con alunni, colleghi, dirigenti e famiglie è possibile. Questo manuale si propone come uno strumento per accompagnare la formazione e l'autoformazione degli insegnanti sui diversi temi legati alla relazione con la propria professione e nella scuola. Presenta esperienze . storie e narrazioni . che possono permettere ai lettori di avvicinarsi ad alcune situazioni di vita vissuta, di identificarsi e di rispecchiarsi in esse. Partendo dalle esperienze vengono proposte alcune riflessioni che hanno l'obiettivo di offrire uno spazio di pensiero, di metariflessione e di criticità sulle diverse tematiche e sulle proprie esperienze professionali. Le buone prassi, poi, vogliono accendere un riflettore sulla positività di certe azioni messe in atto da insegnanti. Lo scopo è di valorizzare strategie e metodologie che possono essere sperimentate da altri. Le schede hanno l'obiettivo di fare da guida, attraverso delle esercitazioni, per un percorso formativo di gruppo, guidato da un esperto, e individuale, per un'autoformazione.


SOMMARIO
Prefazione di Pierpaolo Triani Mariella Bombardieri. La cura delle relazioni - Essere e fare l'insegnante Premessa Parte prima. La relazione con la propria professione Formarsi alla relazione - Il ruolo degli insegnanti - Una professione che cambia - Insegnanti e mondo delle emozioni - Insegnanti capaci di empatia - Per non diventare insegnanti maltrattanti Parte seconda. Le relazioni a scuola Insegnanti e allievi - Insegnanti e famiglia - La relazione con l'istituzione - L'insegnante e il disagio - Insegnanti e intercultura - Insegnanti e creatività Parte terza. Gli strumenti per entrare in relazione Il colloquio - Il gruppo insegnanti - Il lavoro di rete - Il lavoro di gruppo Parte quarta. Storie di scuola Il senso delle narrazioni - Davide, il bambino dalla scorza dura - La sofferenza tra le mura di casa - Simone che non voleva andare a scuola - Affrontare insieme la disabilità - La bimba che non voleva lasciare le cose Conclusioni Bibliografia tematica

sottotitolo
Essere e fare l'insegnante
autore
Bombardieri Mariella
pagine
192
prezzo in euro
13
data pubblicazione
04/01/2016
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788835043287
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.