Marco Agosti

Marco Agosti

9788828402701
In Stock
27,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il maestro e pedagogista bresciano Marco Agosti (1890-1983) ebbe modo di verificare in prima persona, fin dall’infanzia, quanto la mancanza di istruzione nel popolo equivalesse a una compressione della sua piena umanità.
Dopo una formazione da autodidatta, venuto a contatto con l’Editrice La Scuola all’inizio degli anni Trenta, costruì con Vittorino Chizzolini un sodalizio umano e professionale unico, che lo vide fra i principali animatori del Gruppo pedagogico di «Scuola Italiana Moderna», del Paedagogium di padre Gemelli e dei convegni per maestri sperimentatori di Pietralba.
Agosti fece dell’esercizio costante di una sistematica riflessione pedagogica sulla propria «arte magistrale», basata sulla ricerca didattica e sull’autogoverno organizzativo da parte degli allievi (Sistema dei reggenti), la via principale di accesso alle radici di una teoria dell’educazione integrale della persona umana.


Evelina Scaglia, Phd in Scienze pedagogiche, è attualmente assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Bergamo. Per La Scuola ha pubblicato, nel 2013, il volume Giovanni Calò nella pedagogia italiana del Novecento.



 Sommario

sottotitolo
Tra educazione integrale e attivismo pedagogico
autore
Evelina Scaglia
editore
SCHOLE'
pagine
416
prezzo in euro
27
anno pubblicazione
2020
data pubblicazione
2016
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828402701
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.