Livelli di crescita

Livelli di crescita

9788828401551
Disponibile
16,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Nel suo permanente alternarsi di linearità e irregolarità, la persona, percorrendo i vari livelli di crescita, può intrecciare relazioni autentiche con adulti di riferimento significativi per ricevere indicazioni, sostegni, orientamenti che la aiutino ad affrontare le situazioni di esperienza, a intervenire su di esse, a selezionarle e a governarle. La differenziazione – vera e propria legge pedagogica dello sviluppo personale – è resa possibile dall’instaurarsi tra educatore ed educando di un rapporto di comunicazione animato e orientato dal reciproco riconoscimento della propria alterità. Ogni livello di crescita si presenta con tratti peculiari, che esigono di essere rilevati, coltivati e portati a compimento.
Questo volume si sofferma sulle prime età della vita e sulla necessità pedagogica di un approfondimento concettuale e operativo della nozione di compito educativo: la richiesta di perfezionamento personale rivolta al soggetto in via di accrescimento, sulla base dell’approfondita valutazione del periodo evolutivo che sta attraversando, dei suoi specifici tratti temperamentali, delle sue capacità
d’azione.


Luigi Pati è Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Professore ordinario di Pedagogia Generale e di Pedagogia Sociale della Famiglia, nella sede bresciana della medesima Università dirige il Ce.S.Pe.F. (Centro Studi Pedagogici sulla vita Matrimoniale e Familiare). Direttore della rivista «La Famiglia», con l’Editrice La Scuola ha pubblicato recentemente: Formare alla cura dell’altro. Volontariato e sofferenza adulta (2011); Corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia nella sfida multiculturale: una prospettiva europea (con P. Dusi, 2011); Sofferenza e riprogettazione esistenziale. Il contributo dell’educazione (2012); Pedagogia della famiglia (2014).



Sommario

Autore
Luigi Pati
Titolo
Livelli di crescita
Sottotitolo
Per una pedagogia dello sviluppo umano
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
192
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
Prima edizione
La Scuola 2016
9788828401551
9788828401551
nessuna recensione
Product added to compare.