Manuale di educazione comparata

Manuale di educazione comparata

9788828402282
Disponibile
17,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

La comparazione educativa è una disciplina pedagogica e un aspetto qualificante del discorso pubblico sull’educazione. Questo manuale vuole essere uno strumento per affrontarla in modo consapevole e informato, collegandosi alla letteratura scientifica italiana e internazionale e tenendo conto della dimensione storica e di quella sistematica. Il volume presenta la tradizione Disciplinare dell’educazione comparata, la sua identità a cavallo tra ambito accademico e applicazioni concrete, il suo rapporto con l’ambito formale e con quello non formale, la sfida della globalizzazione, l’analisi delle variabili politiche: la dimensione nazionale, il totalitarismo, la democrazia. I destinatari sono gli insegnanti in formazione nei diversi percorsi di formazione iniziale, ma anche i docenti in servizio e tutti coloro che sono interessati o comunque coinvolti nel discorso pubblico sui sistemi e sui processi educativi.



Angelo Gaudio è professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università di Udine. Tra le sue pubblicazioni con l’Editrice La Scuola: Educazione e scuola nella Toscana dell’Ottocento (2001) e ha curato Ivan Illich, Un profeta postmoderno (2012).

Giuseppe Zago è professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni, Percorsi della pedagogia contemporanea (Mondadori Università, 2013).

Nicola S. Barbieri è professore associato di Storia della Pedagogia nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha recentemente pubblicato La storia dell’educazione in prospettiva comparata. Riflessioni teoriche e studio di casi: due tradizioni di ricerca a confronto (CLEUP 2013).




Sommario

Curatore scientifico
Nicola S. Barbieri - Angelo Gaudio - Giuseppe Zago (eds.)
Titolo
Manuale di educazione comparata
Sottotitolo
Insegnare in Europa e nel mondo
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
224
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
Prima edizione
La Scuola 2016
9788828402282
9788828402282
nessuna recensione
Product added to compare.