Quante storie!

Quante storie!

9788837231200
Disponibile
13,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Esporre il proprio sapere professionale è una questione non semplice per chi lavora in campo educativo. Cosa raccontare? Come, e soprattutto perché? Provare a dare una risposta a queste domande significa riflettere sul ruolo che la narrazione assume nella pratica: parlare, ascoltare, rispondere, prestare attenzione, condividere, trovare accordi sono azioni che contraddistinguono il mestiere dell’educatore. Gli effetti delle parole, tuttavia, non sono immediatamente visibili e valutabili e ciò può incidere sull’identità professionale degli operatori e sulla capacità di rendere evidente il significato del loro lavoro. La sfida narrativa, raccolta anche dalla formazione e dalla ricerca, riguarda la possibilità, o l’impossibilità, di fare il racconto di sé e della propria professionalità, di raccontarsi individualmente e collettivamente con con una coerenza che ha effetti sulla ricaduta formativa e sociale dell’educazione.


LIVIA CADEI è docente di Pedagogia generale e di Pedagogia interculturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Brescia e Milano). Tra le sue pubblicazioni, Animare con l’educazione: scegliere ed esprimere la vita (Vita e Pensiero, 2013). Ha curato (con Mariella Bombardieri) Le storie nutrono (ELS La Scuola, 2017) e (con Rosita Deluigi e Jean-Pierre Pourtois) Fare per, fare con, fare insieme: progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie (Junior, 2016).

 

sottotitolo
Narrare il lavoro educativo
autore
Livia Cadei
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
144
prezzo in euro
13
data pubblicazione
20/09/2017
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788837231200
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.