Motivare alla conoscenza

Motivare alla conoscenza

9788828401575
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d’istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal ’900 e la crescente fatica del mondo adulto nell’assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente
perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).



Marcello Tempesta è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università del Salento. I suoi interessi di ricerca riguardano la pedagogia dello studio, i problemi educativi della società multiculturale, la Teacher Education, il Capability Approach in chiave pedagogica. Tra le sue pubblicazioni: Lo studio come problema di educazione. Fenomenologia e pedagogia dell’esperienza studiosa (Armando, 2008); La formazione del docente nella scuola europea del terzo millennio (con L. Binanti, Pensa Multimedia, 2011); Teacher Education in Puglia. Università e Scuola per lo sviluppo della professionalità docente (con L. Perla, Pensa Multimedia, 2016).


 Sommario

sottotitolo
Teacher Education
autore
Marcello Tempesta
editore
SCHOLE'
pagine
176
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2018 (ristampa 2019)
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828401551
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.