La collaborazione educativa

La collaborazione educativa

9788828400097
Disponibile
17,50 €
Nessuna tassa

Terza edizione rivista e ampliata

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Sta crescendo, nelle scuole e nei servizi educativi territoriali, la chiara consapevolezza della loro non autosufficienza educativa, della reale interdipendenza che li lega, della necessità di accrescere la comunicazione, l’integrazione, il lavoro comune. Ma più aumenta la complessità, più si fa forte la spinta alla chiusura, alla delega, alla rinuncia alla fatica di costruire interazioni positive. Il rischio è fermarsi alla superficie, ai regolamenti, alle procedure, perdendo di vista la sostanza della questione: coltivare una prospettiva di lavoro che, senza idealizzare le interazioni umane come positive in sé, scelga di assumere la collaborazione come ideale regolativo e principio di azione. Anche dal punto di vista pedagogico questa scelta si rivela fondamentale, essendo profondamente collegata all’azione educativa e al suo fine più alto: la promozione della libertà e della responsabilità di ogni singola persona.


Pierpaolo Triani è professore associato di Didattica Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza e di Brescia. Tra le sue numerose pubblicazioni: Disagi dei ragazzi, scuola e territorio (La Scuola, 2011), ha curato il Dizionario di didattica. Concetti e dimensioni operative (con Giuseppe Bertagna, La Scuola 2013) e Leggere il disagio scolastico (Carocci 2006).



autore
Pierpaolo Triani
editore
SCHOLE'
pagine
224
prezzo in euro
17,5
data pubblicazione
2018
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828400097
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.