L'altro educatore

L'altro educatore

9788828403678
Disponibile
28,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

La pandemia iniziata nel 2020 ha provocato un rapidissimo sconvolgimento nei servizi e nelle professioni educative: nell’arco di poche settimane soluzioni consolidate sono divenute impraticabili, ma sono emerse anche spinte innovative. Se le più palesi sono state quelle legate al digitale e al mondo della comunicazione a distanza, forse ancora più importanti si sono rivelate competenze come lavorare in équipe, riflettere in supervisione, narrare la pratica professionale, sperimentare lo humour nella relazione d’aiuto, ricercare opportunità di cambiamento, agire eticamente e stabilire relazioni di tutorship tra colleghi. Queste competenze di secondo livello – senza togliere valore a quelle di primo livello (la relazione educativa, la progettazione individualizzata, la gestione dei contesti e le tecniche formative) – aiutano gli educatori ad affrontare una responsabilità che la crisi pandemica non cancella ma semmai rafforza: essere agenti di senso, di speranza e di nuove forme di prossimità.



Livia Cadei è docente di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Domenico Simeone è docente di Pedagogia generale e Pedagogia della famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è preside della Facoltà di Scienze della formazione.
Emanuele Serrelli è docente di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e di Milano.
Loredana Abeni è pedagogista e dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, con la quale collabora da anni in vari progetti.




Sommario

Curatore scientifico
Loredana Abeni - Livia Cadei - Emanuele Serrelli - Domenico Simeone (eds.)
Titolo
L'altro educatore
Sottotitolo
Verso le competenze di secondo livello
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
368
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
9788828403678
9788828403678
nessuna recensione
Product added to compare.