• Nuovo
La grande domanda

La grande domanda

9788828404781
Non disponibile
17,00 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La ricerca del senso dell’esistenza e gli interrogativi che ne scaturiscono paiono, più che grandi domande, domande da grandi. Bambini e bambine, al contrario, si interrogano da sempre sulle questioni esistenziali di fondo (“Perché siamo qui?”, “Dove andiamo?”, “Perché si muore?”, “Cosa c’è dopo?”). Gli adulti tendono a rifuggire questo confronto, ma è importante dal punto di vista educativo assicurare e preservare tempi, spazi e pratiche in cui ogni domanda possa essere messa in parola e i soggetti possano essere accompagnati nella ricerca di significati. La Philosophy for Children (P4C) e la Philosophy of Childhood sostengono l’importanza di valorizzare, nei luoghi dell’educazione, la dimensione esistenziale del pensiero infantile: è il riconoscimento del diritto a pensare, porre domande sul senso della vita e trovare spazi e persone che sappiano accoglierle. È pronta la comunità educante a dare a bambini e bambine la possibilità di porre tutte le domande, anche le più scomode? L’indagine filosofica sembra un luogo privilegiato per l’espressione e la coltivazione della ricerca di significato: meraviglia, curiosità, immaginazione, sconfinato senso del possibile sono solo alcuni dei terreni fertili su cui si giocano i tanti interrogativi e le tante risposte della vita infantile. Accoglierle nella loro vastità è una sfida – forse la più grande – ma rappresenta anche un cambio di rotta, una scelta responsabile, rispetto all’incapacità, tipicamente adulta, di confrontarsi fino in fondo con l’universo-bambino.


Silvia Demozzi è professoressa associata di Pedagogia generale e Filosofia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La struttura che connette. Gregory Bateson in educazione (ETS, 2011); L’infanzia “inattuale”. Perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto (Junior, 2016). Ha inoltre curato Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca (FrancoAngeli, 2021).

 Sommario

sottotitolo
Quando l’infanzia interroga l’esistenza
autore
Silvia Demozzi
editore
SCHOLE'
pagine
208
prezzo in euro
17
data pubblicazione
2022
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828404781
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.