Introduzione alla Storia del Cristianesimo ed...

Introduzione alla Storia del Cristianesimo ed alla Storia della Chiesa

9788837235758
Disponibile
13,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

In questo libro Bolgiani chiarisce che cosa si debba intendere con “Storia del Cristianesimo” e “Storia della Chiesa”: due oggetti di studio storico – la storia degli uomini e delle istituzioni – del tutto distinti dall’insegnamento teologico. Di qui una serie di domande, cui si cerca di rispondere nei cinque capitoli: quali sono i contenuti di una “Storia del Cristianesimo”? Che cosa si intende storicamente per “religione cristiana”? Perché la Storia del Cristianesimo e della Chiesa non sono storie “filosofiche” né “ideologiche”? Qual è la differenza tra “Storia del Cristianesimo” e “Storia delle Religioni”? Interrogativi che ripercorrono plurisecolari tradizioni di studi mostrando l’attualità della lezione di metodo di Bolgiani: egli si è posto la necessità di assumere il metodo storico-critico nello studio del “fatto” della religione cristiana e delle religioni, attraverso lo scavo dei documenti e la continua attenzione alla complessità del reale.
In Appendice, uno sguardo retrospettivo alla Storia della Chiesa e del Cristianesimo, che si può considerare l’autobiografia intellettuale dell’autore.

FRANCO BOLGIANI (1922-2012) ha insegnato Storia del Cristianesimo all’Università di Torino dal 1964 al 1994 ed è stato il fondatore della «Rivista di storia e letteratura religiosa» che ha diretto fino al 2001. Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Michele Pellegrino di Torino, è stato un protagonista della vita culturale e religiosa del Novecento. La sua ricca bibliografia spazia dal Medioevo al Rinascimento agli studi sull’Età contemporanea. Tra le sue opere ricordiamo: Cristianesimo e culture, a cura di Francesco Traniello (il Mulino, 2015).


Sommario

Autore
Franco Bolgiani
Titolo
Introduzione alla Storia del Cristianesimo ed alla Storia della Chiesa
A cura di
Francesco Mores
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
128
Collana
Pellicano Rosso
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
Numero di edizione
2
Prima edizione
2017
9788837235758
9788837235758
nessuna recensione
Product added to compare.