Il cuore e la ragione secondo Pascal

Il cuore e la ragione secondo Pascal

9788837232023
Disponibile
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Laporte riflette – in un saggio or­mai classico – sulla dottrina pasca­liana del cuore, nucleo della sua fede e del suo pensiero. In con­trappunto con Cartesio, l’autore legge e interpreta Pascal, esamina le riflessioni sulla ragione e i suoi limiti, la definizione di cuore e la conoscenza delle cose del mondo attraverso di esso, nel loro in­quieto dualismo.



JEAN LAPORTE (1886-1948) è stato professore alle Università di Caen, di Nancy e alla Sorbona. Filosofo e storico della filosofia, si interessò in modo par­ticolare del pensiero francese del sec. XVII, pubblicando importanti studi sul giansenismo. Per Morcelliana ricordia­mo, a cura di M.V. Romeo, Il razionali­smo di Descartes (2016).



autore
Jean Laporte
editore
MORCELLIANA
pagine
208
prezzo in euro
16
data pubblicazione
2018
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
9788837232023
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.