Qual è il mistero della composizione musicale? Da dove nasce l’ispirazione creativa? Il Maestro Ennio Morricone in questa conversazione con Donatella Caramia accetta di perlustrare l’origine della musica, intesa come l’arte che più di ogni altra rende il nostro cervello attivo e “plastico”, definendola «la più sublime delle percezioni». Il libro è l’esplorazione del genio musicale dal punto di vista neuroscientifico e psicoanalitico oltre che artistico: un affascinante viaggio nell’essenza dell’arte di un grande compositore dove il dialogo diventa esperienza, nuova e continua scoperta del sé, un viaggio oltre la Musica.
«La musica viene da un altrove profondo che non esiste nella realtà»
Ennio Morricone
ENNIO MORRICONE (1928-2020) è stato uno dei più celebri compositori del panorama musicale contemporaneo. Dal 2002 ha diretto più di 200 concerti in tutto il mondo dedicati a versioni orchestrali dei suoi brani più celebri.
DONATELLA CARAMIA, medico neurologo, analista junghiana e musicista, insegna Neurologia e Psicologia della musica all’Università di Roma “Tor Vergata”.
- autore
- Donatella Caramia
- editore
- EDITRICE MORCELLIANA
- pagine
- 208
- curatore
- Prefazione di Rino Caputo
- prezzo in euro
- 18
- anno pubblicazione
- II edizione 2022
- data pubblicazione
- I edizione 2012
- collana
- PELLICANO ROSSO
- EAN
- 9788837237721
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- O