• Nuovo
Storie rabbiniche

Storie rabbiniche

9788837235147
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

In libreria dall'11 novembre

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Jakob J. Petuchowski, rabbino e professore di liturgia e teologia ebraica, introduce e raccoglie una scelta di detti, fatti e “storie di miracoli” appunto di materia haggadica tratta dal Talmud e dal midrashim, i cui protagonisti sono per lo più i grandi maestri dei primi secoli dell’era cristiana, ai quali si deve se il giudaismo esiste ancora, ed esiste nella sua vitale, antiapocalittica, misericordiosa, saggia, libera fino al paradosso e allo humour, ubbidiente e ardita davanti a Dio, terrena e utopica ispirazione di matrice farisaica. Non si poteva scegliere barca migliore per navigare nel mare della haggadah: i racconti danno gioia, le domande fanno pensare. O, in modo più ebraico, le domande danno gioia, i racconti fanno pensare. (Paolo De Benedetti)

JAKOB J. PETUCHOWSKI (1925-1991) è stato professore di Teologia e liturgia ebraiche e di Studi giudeo-cristiani all’Hebrew Union College di Cincinnati nell’Ohio, USA. Ordinato rabbino nel 1952, collaborò nella Repubblica Federale Tedesca al dialogo religioso fra cristiani ed ebrei. È stato autore o curatore di numerosi libri e articoli in inglese, tedesco ed ebraico, in opere di consultazione e riviste. Tra i suoi scritti ricordiamo: Lessico dell’incontro cristiano-ebraico (con C. Thoma, Queriniana, 1992) e la curatela di Come i nostri maestri spiegano la Scrittura (Morcelliana, 19952).

sottotitolo
“I nostri maestri insegnavano...”
autore
Jakob J. Petuchowski (ed.)
editore
MORCELLIANA
pagine
256
curatore
Presentazione di Paolo De Benedetti
prezzo in euro
18
anno pubblicazione
2021
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
9788837235307
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.