• Nuovo
Il duologo

Il duologo

9788837235277
Disponibile
10,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il dialogo è sempre una vera forma di comunicazione? In molti casi non succede, piuttosto, che sia un monologo a due voci nel quale si aspetta che l’altro finisca di parlare, per imporre il proprio punto di vista? In questo testo, per la prima volta tradotto in italiano, Kaplan tocca diversi temi della filosofia del dialogo – il rapporto tra mutualità e reciprocità, tra collettività e comunità, il ruolo dell’individualità – in costante confronto con pensatori come Buber e Chomsky, ed elabora la categoria di duologo per descrivere quelle situazioni in cui non si parla davvero con qualcuno, ma a qualcuno. Così l’io resta rinchiuso in se stesso, invece di essere proteso verso l’altro: la chiave per recuperare una comunicazione autentica, infatti, sta nel riconoscere la propria incompiutezza, che viene completata nell’incontro con l’altro, e nell’apertura all’ascolto, che permette di essere pienamente umani.


ABRAHAM KAPLAN (1918-1993) è stato un filosofo americano di origine ucraina, docente all’Università della California e all’Università del Michigan. Allievo di Bertrand Russell, è ricordato per i suoi studi sulle scienze comportamentali. Tra i suoi scritti: The Conduct of Inquiry: Methodology for Behavioral Science (Chandler, 1964); In Pursuit of Wisdom: The Scope of Philosophy (Glencoe Press, 1977).

GIOVANNI SCARAFILE è docente di Antropologia filosofica ed Etica applicata all’Università di Pisa e Liu Boming Professor presso l’Università di Nanchino. Tra le sue pubblicazioni: Etica delle immagini (Morcelliana, 2017); Ascolto e comunicazione. Se voglio parlarti, non ho niente da dirti (Scholé, 2020).



 Sommario

autore
Abraham Kaplan
editore
MORCELLIANA
pagine
96
curatore
a cura di Giovanni Scarafile
prezzo in euro
10
anno pubblicazione
2021
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
978883725277
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.