L’illuminismo

L’illuminismo

9788837237080
Disponibile
12,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Quali sono i tratti distintivi dell’illuminismo? La superstizione è la forma del credere alla quale si contrappone l’intelletto? In apparenza la coscienza criticamente illuminata lotta contro quella che vive nell’errore e nell’oscurità, a vantaggio di un’autorità esteriore e di un’oggettività costituita. Ma quella coscienza illuminata come si pone a sua volta di fronte a se stessa? E quale credere è chiamato in discussione, il vago trasporto di un’anima contemplativa o quello che si arroga anch’esso una ragion d’essere? Questa parte centrale della Fenomenologia dello spirito, qui tradotta e commentata da Adriano Tassi, rappresenta un capitolo fondamentale della filosofia moderna, articolato nei tre momenti della lotta dell’intelletto contro la superstizione, della verità dell’illuminismo e della libertà assoluta che questo aveva issato a bandiera del suo tempo.

Di G.W.F. HEGEL (1770-1831) Morcelliana ha pubblicato, a cura di A. Tassi, Lezioni sulle prove dell’esistenza di Dio (2009); Credere e sapere (2013); Sistema dell’eticità (2016); Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio. Heidelberg 1817 (2017); Signoria e servitù nella Fenomenologia dello spirito (2019) e L’anima bella nella Fenomenologia dello spirito (2020); La coscienza infelice nella Fenomenologia dello spirito (2021)..


ADRIANO TASSI è uno specialista del pensiero hegeliano. Oltre a varie traduzioni, ha pubblicato: 
Sistema come ritorno, percorso e struttura del pensiero hegeliano (Luciano, 2005); Hegel in chiaroscuro (Rubbettino, 2008).





 Sommario

sottotitolo
La lotta contro la superstizione nella Fenomenologia dello spirito
autore
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
editore
MORCELLIANA
pagine
128
curatore
a cura di Adriano Tassi
prezzo in euro
12
anno pubblicazione
2023
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
9788837237080
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.