A sua immagine

A sua immagine

9788837238025
Prodotto disponibile per gli ordini
12,00 €
Nessuna tassa Consegnato in circa 8-10 giorni lavorativi

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Accade che, ascoltando Paolo De Benedetti che ci introduce alla lettura della Bibbia, si abbia la percezione (e non è certo cosa scontata quando si ascolta un teologo) di essere immessi in un organismo vivo. Vivo è il Dio che lì abita. Non solo perché è un Dio lontano dalla fredda astrattezza del concetto. Ma, di più, perché anche Dio ha i suoi «forse», anche Dio «muore se gli uomini muoiono con lui»; anche Dio può dire «eccomi»; anche Dio «sarà, un giorno, tenuto a rispondere ». E non perché sia un Dio a misura d’uomo. Ma perché, al contrario, è l’essere umano che è fatto «a sua immagine e somiglianza». Così, nelle figure della Genesi prese in considerazione in questo libro – Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè, Abramo, Isacco, Giacobbe – Paolo De Benedetti indica la possibilità di cammini di risalita verso l’immagine di Dio – o di precipizio nella direzione opposta –, nella vita che egli ci ha concesso sulla terra.

(dalla Prefazione di Gabriella Caramore)

PAOLO DE BENEDETTI (1927-2016), biblista e teologo, ha insegnato alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e negli Istituti Superiori di Scienze religiose di Trento e Urbino. Le sue opere sono pubblicate dall’Editrice Morcelliana.


 Sommario

sottotitolo
Una lettura della Genesi
autore
Paolo De Benedetti
editore
MORCELLIANA
pagine
112
curatore
Prefazione di Gabriella Caramore
prezzo in euro
12
anno pubblicazione
2023
data pubblicazione
prima edizione 2000
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
9788837238025
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.