Idolatria

Idolatria

9788837237868
In Stock
10,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La riflessione di Schwarzschild sul divieto di idolatria – tema fondamentale per la fede e la prassi religiose del mondo ebraico – è un commento filosofico-rabbinico al precetto di non farsi alcuna immagine di Dio. È, però, anche un’applicazione di questo comando alla storia del sentimento religioso e della spiritualità, dal momento che farsi immagini costituisce un bisogno umano che, proprio perché tale, va sottomesso all’imperativo divino. Rinunciando a stigmatizzare le pur pericolose idolatrie del nostro mondo, Schwarzschild si concentra sulla “madre di tutte le idolatrie”, quella religiosa, perché è l’idolatria che pretende di non esserlo, quella che si smercia per veritas e vera religio. Nell’approccio di questo originale pensatore ebraico, idolatra è chiunque creda o pensi che si possa eliminare la cesura tra divino e umano, tra idealità e realtà. La proibizione dell’idolatria diventa, in questa prospettiva, la formula negativa con cui si tutela la primaria e più alta verità della rivelazione divina e della riflessione razionale umana: esiste un Dio uno e unico, nel quale l’unità numerica sfuma e si trascende nella sua dimensione morale.

STEVEN SCHWARZSCHILD (1924-1989) è stato un rabbino riformato, filosofo e teologo tedesco-statunitense, docente di Studi ebraici all’Università Washington di St. Louis. Tra  suoi scritti ricordiamo The Pursuit of the Ideal. Jewish Writings of Steven Schwarzschild (State University of New York Press, 1990).

 Sommario


autore
Steven Schwarzschild
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
96
curatore
Curato e tradotto da Massimo Giuliani
prezzo in euro
10
data pubblicazione
2023
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
9788837237868
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.