Dalla Bibbia al Nabucco
Se, da una parte, l’Italia è la patria indiscussa del melodramma, dall’altra non si può dire caratterizzata da una vitalità biblica paragonabile a quella dei paesi nord-europei (i paesi della Riforma), proprio per la sua peculiare storia della Chiesa contraddistinta, dopo il concilio di Trento, dalla centralità dei sacramenti rispetto alla Parola. Bibbia e melodramma tuttavia si incontrano, in un processo di secolarizzazione e contaminazione, attraverso la storia sacra piuttosto che direttamente nelle Scritture, dando frutto per esempio nella tradizione ottocentesca dell’oratorio, composizione drammatica che ruota attorno a un soggetto sacro. Sul filo rosso di questi incroci si snodano i quattro contributi qui raccolti: l’eredità di figure e temi biblici (l’oppresso Israele, l’esilio, la terra promessa) risplende nella rappresentazione artistica italiana e in due opere – le sole di ispirazione biblica – sempre in repertorio, il Mosè di Rossini e il Nabucco di Verdi.
Saggi di Daniele Garrone, Giuseppe Langella, Francesca Sofia e Piero Stefani.
- Curatore scientifico
- Piero Stefani (ed.)
- Titolo
- Dalla Bibbia al Nabucco
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 160
- Collana
- Pellicano Rosso
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2014