Teologia ebraica

Teologia ebraica

9788837235345
In Stock
20,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Sotto il nome di Teologia ebraica si raccolgono le fila dei molteplici percorsi che nella storia del popolo ebraico hanno sviluppato idee, dottrine e credenze in senso lato “teologiche”, i cui tratti divengono più chiari in età moderna e contemporanea. L’analisi storica qui compiuta va dalla costituzione della Bibbia ebraica al giudeo-ellenismo, dalla letteratura rabbinica e qabbalistica fino alla cesura della Shoà, intrecciando alcuni dei più significativi spunti dei nostri giorni – la teologia politica dopo la nascita di Israele, la teologia femminista, le correnti postmoderne. Si apre così una prospettiva sul particolare profilo culturale che accomuna una comunità religiosa in movimento, non circoscrivibile in un sapere dai contorni chiusi, e che include la concezione di Dio ma anche la nozione di Israele, la Legge (Torà) scritta e orale e il commento dei testi sacri, la celebrazione del tempo nella liturgia (quotidiana e sabbatica, mensile e annuale) e un ampio spettro di pratiche personali e collettive che, nei secoli, hanno forgiato l’identità ebraica – un’identità plurale.


MASSIMO GIULIANI è docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento. Presso Morcelliana ha tra l’altro pubblicato: Il pensiero ebraico contemporaneo (2003); Il giudaismo «conservative» (2010); Portare il saluto. I significati dello Shalom (con P. De  Benedetti, 2012); La filosofia ebraica (ELS La Scuola, 2017); Il Rabbi di Asti. Su Paolo De Benedetti (2019).

 

 Sommario

sottotitolo
Una mappatura
autore
Massimo Giuliani
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
304
prezzo in euro
20
anno pubblicazione
I ed. 2014
data pubblicazione
2021 (II ed.)
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
9788837235345
No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.