Laicità e bioetica

Laicità e bioetica

9788837228927
In Stock
13,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Queste pagine presentano un esercizio dialogi­co tra prospettive assai diverse. L’una, filosofica, avanzata da Massimo Reichlin tenta di superare la contrapposizione fra una bioetica laica e una cattolica. “Laico” può essere detto in molti modi, anche come assenza di atteggiamento dogmatico e quindi disponibilità al dialogo. La laicità così intesa è un metodo, condivisibile anche da un’al­tra prospettiva, religiosa, come quella del teologo Maurizio Chiodi, che, confrontandosi col pensie­ro di Giuseppe Angelini e Paul Ricoeur, elabora un’etica in grado di rispondere all’appello all’uni­versalità antropologica inscritto nel cristianesi­mo. Filosofia e teologia trovano nell’“etica della vita” un punto di comune riflessione, nella diffe­renza tra i due stili di sapere.


MAURIZIO CHIODI è docente di Teologia morale fondamentale e Bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, la Scuola di Teologia del Se­minario di Bergamo e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Tra le sue pubblicazioni più re­centi ricordiamo: Amore, dono e giustizia. Teologia e filosofia sulla traccia del pensiero di P. Ricoeur (Milano 2011); Teologia morale fondamentale (Brescia 2014). Per Morcelliana: Il cammino della libertà. Fenomeno­logia, ermeneutica, ontologia della libertà nella ricerca filosofica di Paul Ricoeur (1990).

MASSIMO REICHLIN
è professore ordinario di Filo­sofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Univer­sità Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Etica della vita, Bioetica ed Etica teorica. È anche do­cente a contratto di Bioetica presso l’Università di Ber­gamo e l’Università Humanitas di Milano. È autore, tra gli altri, dei seguenti volumi: Aborto. La morale oltre il diritto (Milano 2007); Etica della vita. Nuovi paradigmi morali (Milano 2008); Etica e neuroscienze. Stati vege­tativi, malattie degenerative, identità personale (Milano 2012); L’utilitarismo (Bologna 2013).

sottotitolo
Prospettive filosofiche e teologiche sulla vita
autore
Maurizio Chiodi - Massimo Reichlin
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
144
prezzo in euro
13
data pubblicazione
18/02/2016
collana
PELLICANO
EAN
9788837228927
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.