• Nuovo
L'uomo è ciò che mangia

L'uomo è ciò che mangia

9788837235703
In Stock
12,00 €
Nessuna tassa
facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Diffusasi come uno slogan, la celebre frase di Feuerbach «l’uomo è ciò che mangia» resta oscura nella sua genesi e nel suo significato profondo per chi non conosca l’opera di questo pensatore, che attraverso l’ironia e la battuta filosofica scuote il lettore per poi condurlo nelle tematiche che descrive. Così per il cibo qui evocato, oltre la lettera, in quanto materia: esso si iscrive nella grande questione esplorata da Feuerbach del rapporto fra l’uomo e la natura, Dio, la religione. Un contesto articolato nell’opera fondamentale (Essenza del cristianesimo, 1841) cui rinviano gli articoli qui tradotti – Scienza naturale e rivoluzione e Il segreto del sacrificio ovvero l’uomo è ciò che mangia – riuscendo a far luce sul famoso detto nei suoi nessi con la cultura scientifica e religiosa dell’epoca.

LUDWIG FEUERBACH (1804-1872) è uno dei principali filosofi tedeschi. Tra le sue opere ricordiamo L’essenza del cristianesimo nell’edizione italiana (Laterza, 1997) tradotta e curata, come questo libro, da Francesco Tomasoni, vicepresidente della “Internationale Gesellschaft der Feuerbach-Forscher”. Per un profilo completo dell’autore: F. Tomasoni, Ludwig Feuerbach. Biografia intellettuale (Morcelliana, 2011) e Feuerbach (Scholé, 20212).


 Sommario

autore
Ludwig Feuerbach
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
128
curatore
a cura di Francesco Tomasoni
prezzo in euro
12
data pubblicazione
II ed. riveduta e ampliata: 2022
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
9788837235703
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.