Religione cosmica

Religione cosmica

9788837229689
In Stock
12,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Albert Einstein (1879-1955) è il simbolo più imponente della scienza del Novecento nell’immaginario collettivo; ha formulato la teoria della relatività ristretta e generale, contribuito alla teoria dei quanti e gettato le basi della cosmologia contemporanea.
Il volume Cosmic Religion with Other Opinions and Aphorisms, qui tradotto per la prima volta in italiano – insieme a una conversazione sulla religione con Rabindranath Tagore (1861-1941) –, è dedicato a un aspetto meno conosciuto del pensiero di Einstein: la proposta di una religione cosmica.
Religione cosmica significa reverenza per tutto l’universo e compassione per tutti gli esseri viventi, perché per Einstein Dio e universo coincidono. Una prospettiva affine a quella di Spinoza, al punto che Einstein scrive: «Noi seguaci di Spinoza vediamo il nostro Dio nell’ordine meraviglioso e nella pienezza della legge di tutto ciò che esiste e nella sua anima come si rivela negli esseri umani e animali».


ENRICO R.A. CALOGERO GIANNETTO, fisico teorico e professore ordinario di Storia della scienza, è direttore del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione all’Università di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni: Saggi di storie del pensiero scientifico (Sestante, 2005), Un fisico delle origini. Heidegger, la scienza e la Natura (Donzelli, 2010), Note per una metamorfosi (Ortica, 2011).

AUDREY TASCHINI svolge, presso l’Università di Bergamo, un’attività di ricerca transdisciplinare fra letteratura, storia della scienza, filosofia e religione. Ha tradotto e curato di T.S. Eliot, Quattro Quartetti (ETS, 2010) e di J. Donne, Gli Anniversari (Donzelli, 2013).

autore
Albert Einstein
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
128
curatore
A cura di Enrico R.A. Calogero Giannetto e Audrey Taschini
prezzo in euro
12
data pubblicazione
16/09/2016
collana
PELLICANO
EAN
9788837229689
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.