Hegel

Hegel

9788828400141
Disponibile
14,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Un profilo della figura e dell’opera dell’esponente più significativo e autorevole dell’idealismo tedesco. Richiamandone i tratti biografici, i contenuti della produzione scientifica e i concetti chiave che articolano la proposta teorica, l’autrice traccia un filo conduttore che collega le diverse fasi della produzione hegeliana, invitando il lettore a esplorarne i testi, per cercare la risposta di Hegel ai problemi del suo tempo e per scoprire le ragioni dell’attualità del suo pensiero nel panorama filosofico dei nostri giorni.

Francesca Menegoni è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Padova, dove insegna Filosofia della religione e coordina il Corso di Dottorato in Filosofia. Nella sua ricerca ha privilegiato temi della filosofia classica tedesca (da Kant a Hegel all’ultimo Schelling), pubblicando varie monografie, articoli e saggi dedicati alla fondazione dell’etica, all’agire intenzionale, al rapporto tra morale e religione. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Studi Kantiani e della Internationale Hegel-Vereinigung ed è nel Consiglio Scientifico delle riviste «Hegel-Studien» e «Verifiche». Tra le sue pubblicazioni più recenti: Religione, in Filosofia classica tedesca. Le parole chiave (Carocci, 2016); Azione e responsabilità: la teoria hegeliana dell’agire intenzionale, in Etica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione, responsabilità (FrancoAngeli, 2017); Handlungen und Taetigkeiten in Hegels Auffassung des objektiven und des absoluten Geistes, in Objektiver und absoluter Geist nach Hegel (Brill, 2018).

«La scissione è la fonte del bisogno di filosofia» (G.W.F. Hegel, Differenza tra il sistema filosofico di Fichte e quello di Schelling).

Sommario

Autore
Francesca Menegoni
Titolo
Hegel
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
160
Collana
Profili - Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788828400141
9788828400141
nessuna recensione
Product added to compare.