• Nuovo
Plotino

Plotino

9788828404323
Disponibile
21,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Un’analisi del pensiero di Plotino, partendo dall’ambiente storico-religioso e filosofico nel quale visse, alla luce del rapporto con il platonismo e con lo gnosticismo. Con talento speculativo, Plotino riflette sul sistema dell’Assoluto – in cui la derivazione dal principio, l’Uno, va intesa come una generazione di immagini –, sull’essere umano, la libertà, il destino e la religiosità. Un’esposizione complessiva della filosofia di uno dei più importanti pensatori dell’antichità, che fa luce anche sulle sue somiglianze con la tradizione indiana e la sua persistenza nel pensiero occidentale.

Aldo Magris è professore di Filosofia teoretica all’Università di Trieste. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Morcelliana: La logica del pensiero gnostico (2012 2ed.); Destino, provvidenza, predestinazione. Dal mondo antico al cristianesimo (20162); Itinerari della filosofia e delle religioni (2 voll., 2017); Le invenzioni di Dio (2019). Ha inoltre curato i volumi: Trattati antichi sul destino (2009); Confutazione di tutte le eresie di Ippolito (20162).



 Sommario

autore
Aldo Magris
editore
SCHOLE'
pagine
288
prezzo in euro
21
anno pubblicazione
2022
collana
PROFILI FILOSOFIA
EAN
9788828404323
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.