Protestantesimo e sfide della contemporaneità

PROTESTANTESIMO E SFIDE DELLA CONTEMPORANEITÀ

9788837231347
Disponibile
25,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il volume raccoglie saggi che indagano in chiave multidisciplinare figure, eventi e contesti appartenenti alla complessa e plurale realtà del protestantesimo nell’età contemporanea, dal Risorgimento all’attualità. Entro scenari che comprendono l’Italia, l’Irlanda, il continente africano e gli Stati Uniti d’America, si delineano i rapporti tra determinate tradizioni protestanti e diverse sfide di ordine sia teoretico che pratico: dal cammino ecumenico tra le Chiese irlandesi nel periodo dei Troubles alle molteplici dinamiche dell’emigrazione e dell’integrazione, con il ruolo di mediazione delle comunità religiose; dai significati socio-politici assunti da dottrine ed esperienze religiose al dilemma della compatibilità tra princìpi cristiani e giustificazione della guerra; dal legame tra riforma etico-politica e riforma religiosa nell’Italia risorgimentale all’impatto sociale e culturale dei movimenti evangelici nel Mezzogiorno, fino alla teologia politica soggiacente al dibattito sulle Intese tra le Chiese valdesi e metodiste e la Repubblica italiana. Il volume, tramite le ricerche inedite presentate, contribuisce ad aprire nuovi percorsi di studi sul protestantesimo nazionale e internazionale, nonché a fornire spunti per il sempre più rilevante tema del pluralismo religioso.

Andrea Annese, dottore di ricerca in Storia del cristianesimo presso Sapienza Università di Roma, svolge attività di ricerca presso lo stesso ateneo. I suoi principali ambiti di indagine sono la storia del cristianesimo tra Ottocento e primo Novecento, con particolare riferimento al contesto italiano, al protestantesimo, al modernismo; il pensiero di Antonio Rosmini; il cristianesimo primitivo, con particolare focalizzazione su Vangelo di Tommaso, Nuovo Testamento, Gesù storico. Tra le sue pubblicazioni: Il pensiero estetico di Rosmini. Prospettive teologiche (Aracne, Roma 2014); (ed.) Ecumenismo e cattolicità delle Chiese. Il contributo del metodismo (Carocci, Roma 2016); e, in co-editing, Texts, Practices, and Groups. Multidisciplinary Approaches to the History of Jesus’ Followers in the First Two Centuries (Brepols, Turnhout 2017).

 

sottotitolo
Percorsi inediti di scienze delle religioni
autore
Andrea Annese (ed.)
editore
MORCELLIANA
pagine
208
prezzo in euro
25
data pubblicazione
30/05/2017
collana
QUADERNI DI SMSR
EAN
9788837231347
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.