La Storia delle religioni e la sfida dei pluralismi

LA STORIA DELLE RELIGIONI E LA SFIDA DEI PLURALISMI

9788837231354
Disponibile
40,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Pur in diverse prospettive, la storia delle religioni si è da sempre occupata dello studio delle religioni al plurale. Tale studio, in Italia, si è rivolto in maniera preponderante alle culture del passato, come conseguenza sia del fiorire di scuole di ricerca, sia di scelte individuali degli studiosi. Nell’età contemporanea, però, la pluralità delle religioni – nei diversi contesti e nelle diverse forme nelle quali viene individuata – appare come una chiave di volta per la comprensione di ampi processi culturali e sociali. Di conseguenza, la costruzione di modelli di analisi relativi al pluralismo religioso costituisce, in generale, una nuova frontiera per le scienze sociali ma, in particolare, anche di una disciplina accademica che intenda contribuire a riscrivere una storia delle idee e delle produzioni culturali. La Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR) ha scelto di dedicare a questi temi il Convegno tenutosi alla Sapienza Università di Roma nel 2016, di cui questo volume costituisce gli atti. In modi diversi, i saggi qui raccolti forniscono il proprio apporto disciplinare all’analisi di modelli pluralistici attuali, facendosi forti dello sguardo da lontano maturato negli studi sul passato.

Sergio Botta è Professore associato di Storia delle religioni presso la Sapienza Università di Roma. Si occupa di civiltà e religioni indigene dell’America. Tra i suoi interessi ci sono anche le teorie e i metodi nello studio delle religioni, lo sciamanesimo e il rapporto tra religione e cinema.

Marianna Ferrara insegna Pensiero religioso dell’India nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storico-religiose presso la Sapienza Università di Roma. Il suo principale tema di ricerca è la nozione di sacrificio, con particolare attenzione alle retoriche e alle narrative coloniali e alla storiografia indologica.

Alessandro Saggioro è Professore associato di Storia delle religioni presso la Sapienza Università di Roma. Fra i suoi interessi principali: dinamiche del pluralismo religioso, mitologia, spazi sacri, metodologia, didattica e storiografia delle religioni.

 

autore
Sergio Botta - Marianna Ferrara - Alessandro Saggioro (eds.)
editore
MORCELLIANA
pagine
640
prezzo in euro
40
data pubblicazione
31/10/2017
collana
QUADERNI DI SMSR
EAN
9788837231354
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.