Esperienze e tecniche dell'estasi tra Oriente e...

Esperienze e tecniche dell'estasi tra Oriente e Occidente

9788837232467
Disponibile
24,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Questo volume raccoglie e integra i contributi più originali proposti in occasione di un incontro di studio tenutosi a Ravenna, presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, nell’autunno 2016. Un’occasione non consueta per ripensare su basi storico-comparative e metadisciplinari una questione cruciale negli studi storico-religiosi ed etno-antropologici. Studiosi di formazione e sensibilità differenti – classicisti, storici del cristianesimo orientale e occidentale, ebraisti, iranisti, islamologi e americanisti – hanno tentato, secondo i rispettivi linguaggi e punti di osservazione, di esplicitare le categorie analitiche e storiografiche delle ricerche su un obiettivo mobile e sfuggente come quello dell’estasi. Il volume propone anche affondi monografici su contesti specifici e differenziati abbracciando un arco cronologico che va dal mondo antico al mondo moderno e contemporaneo.

Luigi Canetti è Professore Ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese presso l’Universita` di Bologna - Ravenna Campus. Si occupa principalmente di culto dei santi in epoca tardoantica e medievale. Tra le pubblicazioni più recenti: Impronte di gloria. Effigie e ornamento nell’Europa cristiana (Carocci, Roma 2012); Statue. Rituali, scienza e magia dalla Tarda Antichita` al Rinascimento (sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze 2017).

Andrea Piras è Professore Associato di Filologia, religioni e storia dell’Iran presso l’Universita` di Bologna - Ravenna Campus. Si occupa di scritture, lingue, epigrafie e testi delle culture iraniche preislamiche, in particolare della letteratura zoroastriana e manichea. Fra le sue opere: Hadoxt Nask 2. Il racconto zoroastriano della sorte dell’anima (IsIAO, Roma 2000); Verba Lucis. Scrittura, immagine e libro nel manicheismo (Mimesis, Milano - Udine 2012).

Curatore scientifico
Luigi Canetti - Andrea Piras (eds.)
Titolo
Esperienze e tecniche dell'estasi tra Oriente e Occidente
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
192
Collana
Quaderni di Studi e Materiali di Storia delle Religioni
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788837232467
9788837232467
nessuna recensione
Product added to compare.